HOME
COLLEZIONE

CHI SIAMO
DESIGNER
CONTATTI

GIO

Sono poche le linee che hanno fatto nascere la lampada artistica “GIO”.
Può apparire una contraddizione parlare di GIO che sta per geometria, rigore, punti fuga, raggi, angoli e ad essa unire la parola artistica, che, come abbiamo detto nell'introduzione di questo piccolo book, l'arte non ha linee rigorose, l'arte è libera.
In questo caso, il rigore del disegno e delle sua matrici geometriche produce alla fine un effetto artistico nella forma, nei materiali e in particolare nelle finiture conferite dalla preziose mani e dell'esperienza dell'artista Ojdana Petrina.
L'intenzione del designer Giuliano Colombini e dell'artista Ojdana Petrina, che hanno condotto insieme questa realizzazione, è stato quello di definire un oggetto di interessanti dimensioni che oltre alla funzione propria di fornire luce divenisse una forma scultorea attraverso la sua presenza dimensionale. Per dirlo in termini marinari: “un punto cospicuo” della casa e dello spazio nel quale la stessa viene collocata.
Alcune caratteristiche tecniche.
Contenuta tra i due vetri con diametro di 620 mm, satinati e temperati, si trova un corpo illuminante, racchiuso da un elemento circolare in acrilico opaline, formato da led RGB emettenti varie colorazioni, ben 20 tonalità discendenti dal rosso, dal verde, dal blue e dal bianco, modificabili attraverso un telecomando. La potenza di questi Led è di 7 Watt (paragonabili ad una lampada ad incandescenza di 40 Watt). In continuità si trovano altre due coppie di corpi illuminanti a led a luce bianca calda con potenza complessiva di 16 Watt (paragonabili ad una lampada ad incandescenza di 100 Watt,)- controllate da dimmer telecomandato
La lampada consente attraverso l'uso dei vari colori di conferire all'ambiente differenti tonalità, questa prerogativa dona alla percezioni sensoriali sensazioni di relax e di benessere che potremmo azzardare una sorta di cromo terapia.
Le lampade sono alimentate a 12 Volt. con trasformatore inserito nella presa a parete, conferendo alla stessa sicurezza all'uso. Grado di protezione IP20
I materiali sono semplici: marmo, legno, acciaio, vetro, alluminio e policarbonato.
Le facciate della lampada in MD o MULTISTRATO sono finite con tecniche pittoriche a basso rilievo eseguiti dall'artista Ojdana.
Un oggetto che, come si dice, vive di luce propria, una presenza che può essere personalizzata con colori a richiesta.
I materiali impiegati sono tutti rispondenti alle normative vigenti in materia.

INFORMAZIONE PRODOTTO (PDF)

COLLEZIONE
 
  BLUARTE DESIGN - Velimira Škorpika 17 B, Šibenik - Croatia
www.bluartedesign.com
info@bluartedesign.com